C.I.Be.C. Attività

Altre attività scientifiche e culturali

Il CIBeC ha collaborato con l’Associazione Nazionale per il Recupero del Costruito (ARCo), impegnata nella diffusione delle ricerche sulla manutenzione ed il recupero nella città storica, all’organizzazione del IV Convegno Nazionale: “L’inserzione del nuovo nel vecchio” svoltosi presso la Facoltà di Architettura della 3° Università di Roma nei giorni 7-8 giugno 2001.

cibec-logo-bottom-text

Il CIBeC ha organizzato, insieme all’Archivio di Stato, una Mostra-Convegno sulla Storia dell’Ingegneria nel Mezzogiorno. Il Convegno si è svolto il 5.6.2002 presso l’Archivio di Stato ed il 6.6.2002 presso la Facoltà di Ingegneria. Il catalogo della Mostra: “Scienziati-Artisti. Formazione e ruolo degli ingegneri nelle fonti dell’Archivio di Stato e della Facoltà di Ingegneriaè stato pubblicato da Electa Napoli, 2003. Gli atti del Convegno dal titolo “Dalla Scuola di Applicazione alla Facoltà di Ingegneria. La cultura napoletana nell’evoluzione della scienza e della didattica del costruiresono pubblicati da Hevelius Editore, 2003.

cibec-logo-bottom-text

In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta il CIBeC ha organizzato una serie di tre Convegni su “Vetro e Beni Culturali”. Il primo si è svolto presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli nei giorni 5-7/3/1998. Il secondo si è svolto presso il Museo Archeologico di Baia nei giorni 5-7/12/2001. Il terzo si è svolto presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa nei giorni 22/23 maggio del 2003.

cibec-logo-bottom-text

Il CIBeC ha collaborato con l’Associazione Nazionale per il Recupero del Costruito (ARCo), e con la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Napoli, all’organizzazione del V Convegno Nazionale: “Manutenzione e recupero nella Città storica. Conservazione e Normativa: esperienze recenti” svoltosi nei giorni 4/5 giugno 2004 presso il Castello di Baia (Napoli).

cibec-logo-bottom-text

Il CIBeC si è fatto promotore della costituzione dell’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria (A.I.S.I.), che ha sede presso il Centro ed è presieduta dalla Prof.ssa Francesca Romana d’Ambrosio.
Il Prof. Ing. Salvatore D’Agostino, primo direttore del CIBeC, è Presidente Onorario.
Dal 2006, con cadenza biennale, l’A.I.S.I. organizza il Convegno di Storia dell’Ingegneria (International Conference) che nel 2024 raggiungerà la decima edizione.

Il contributo dei convegni alla Storia dell’Ingegneria è significativo considerate le oltre diecimila pagine che costituiscono gli Atti. Gli Atti sono consultabili sul sito www.aising.eu

(clicca sulle immagini sottostanti per vedere le copertine delle varie edizioni)

cibec-logo-bottom-text

Il CIBeC ha promosso la costituzione di un Gruppo di Ricerca costituito da: F. Cairoli, Giuliani, M.L. Conforto, S. D’Agostino, E. Guidoboni sulla conservazione dell’architettura allo stato di rudere. Sono state così elaborate “Raccomandazioni per la redazione di progetti e l’esecuzione di interventi per la conservazione del costruito archeologico” pubblicate, con testo in inglese, dall’Editore Cuzzolin nel settembre 2009. Tali raccomandazioni sono pubblicate sul sito on-line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali , e sottoposte a pubblico dibattito oltre a essere state diffuse presso tutte le Soprintendenze Archeologiche d’Italia.

Il CIBeC ha promosso la pubblicazione del primo trattato italiano in Ingegneria e Beni Culturali a cura di Salvatore D’Agostino edito dal “Il Mulino” nel 2017.

Il CIBeC ha promosso la pubblicazione del testo “Le Terme Romane da Pompei a Cuma” di Francesca Romana d’Ambrosio Alfano, edito dall’Editoriale Delfino nel 2020.

Ha infine promosso la pubblicazione del testo: “Conservation and Restoration of Built Heritage” di Salvatore D’Agostino, presso CRC Press, Gruppo Editoriale Taylor & Francis, London, 2022.

Il CIBeC ha istituito dal 2006 il primo Corso di Perfezionamento in Italia in Ingegneria per i Beni Culturali, giungendo nel 2022 alla sedicesima edizione. Ha poi istituito nel 2014 il primo Corso di Ingegneria per l’Archeologia giunto nel 2021 alla ottava edizione. Il CIBeC ha poi in corso di istituzione i seguenti ulteriori Corsi di Perfezionamento: “Monumenti e territori”, “La geotecnica per il Patrimonio Costruito storico”, “La qualità degli ambienti per la conservazione dei Beni Museali”.

Il CIBeC custodisce alcuni modelli didattici di proprietà della Scuola di Applicazione degli ingegneri di Napoli. Essi facevano parte di una più ampia collezione, un tempo sita presso il Gabinetto di Costruzioni nell’ex monastero di Donnaromita in via Mezzocannone, sede originaria della Scuola; il Centro ne ha recentemente curato un attento restauro.

cibec-logo-bottom-text

< Torna alla pagina delle attività