C.I.Be.C. Collaborazioni

Biblioteca Gasparini – digitalizzazione libri antichi

BIBLIOTECA GASPARINI – DIGITALIZZAZIONE SEZIONE LIBRI ANTICHI

La Biblioteca di Area Ingegneria Ferdinando Gasparini – Sezione Libri Antichi può contare su un repertorio di oltre 6000 monografie, provenienti da un arco temporale piuttosto ampio, dal 1600 della prima edizione di “tutte l’ opere d’Architettura et prospettiva di Sebastiano Serlio Bolognese” a fine ‘800, con opere fondamentali come il trattato di elettromagnetismo di Maxwell.

La fruizione di questo importante repertorio pone non piccoli problemi ascrivibili alle risorse umane disponibili per un servizio “speciale” non meno che alla tutela e alla conservazione ottimali del repertorio custodito.

Il risultato è una obiettiva difficoltà di accesso al patrimonio della Sezione Libri Antichi.

Nella consapevolezza di tutto ciò, il CIBeC ha promosso e attivato, già da qualche anno, un lungo e faticoso processo di digitalizzazione ad alta risoluzione delle monografie della Sezione, partendo proprio da quelle più “antiche”. Una paziente opera di postprocesso e impaginazione, nel rigoroso rispetto di criteri di omogeneità , ha consentito la creazione di versioni digitali di un numero crescente di opere, nel formato PDF, universale standard de facto, consultabili, senza vincoli o limiti, da un punto informatico dedicato, situato presso la Biblioteca di Area Ingegneria.

Allo scopo di accelerare la fruibilità di un numero significativo delle monografie più antiche (e preziose) della sezione, si è ritenuto di avvalersi della versione digitale di opere della nostra biblioteca già rese disponibili, quali “pubblico dominio”, da parte di prestigiosi centri universitari (come l’Università di Heidelberg) o importanti enti pubblici (come la Biblioteca Nazionale di Francia “Gallica”).

Il risultato di questa operazione, in continuo aggiornamento, è la disponibilità, già nell’attuale, di centinaia di opere in formato digitale ad alta o altissima risoluzione.

Un INFO POINT adeguato ad indicare la presenza/disponibilità della facility descrittiva può essere costituito da uno schermo ad alta risoluzione di buone dimensioni (40-50 pollici), posto in prossimità dell’ingresso della Biblioteca, sul quale si facciano scorrere pagine contenenti

Informazioni Generali sulla Sezione libri antichi

Informazioni specifiche sul repertorio digitale già disponibile alla consultazione “virtuale”

Frontespizi e pagine significative di opere di particolare importanza storica

Periodo: 2015

< Torna alla pagina delle collaborazioni