C.I.Be.C. News

Conclusione della 1° edizione del Corso di Perfezionamento

in Monumenti e Terremoti

Conclusione della 1° edizione del Corso di Perfezionamento in Monumenti e Terremoti

La prima edizione del corso di perfezionamento in Monumenti e Terremoti si è conclusa con successo. Le attività conclusive hanno incluso una visita, organizzata dal direttore del C.I.Be.C. Prof. Luciano Rosati, ai cantieri di scavo del Teatro Antico di Napoli, splendido esempio di struttura romana risalente al I secolo a.C.

Localizzato nel centro antico della città, presso il decumano superiore, rappresenta una avvincente sfida per l’ingegneria a supporto delle attività archeologiche, in quanto i reperti archeologici si trovano al di sotto del tessuto urbano di Napoli ed il proscenio risulta completamente interrato.

La visita guidata ha pertanto costituito una interessante occasione per gli studenti del corso di osservare in prima persona le sfide che l’ingegneria a servizio della tutela e della riscoperta dei beni culturali si trova quotidianamente ad affrontare.

Il Presidente del C.I.Be.C. ed i docenti esprimono i loro più sentiti ringraziamenti a quanti hanno permesso la realizzazione del corso e gli studenti che sono intervenuti, augurando loro i migliori auguri per una soddisfacente prosecuzione delle loro carriere.

< Torna alla pagina delle news